Con le belle giornate aumenta il piacere e il desiderio di una bella pedalata, inoltre la Romagna è da sempre terra di ciclisti.
La bicicletta è un mezzo di trasporto sano, ecologico, rapido e pratico. Purtroppo, però, l’eccessiva leggerezza con cui spesso viene utilizzata e la negligenza e distrazione degli automobilisti sono causa di incidenti, che spesso provocano lesioni, anche gravi, o nella peggiore delle ipotesi, la morte.
Nel 29% degli incidenti che avvengono con la bicicletta, la causa del sinistro è la collisione con un veicolo.
Cosa fare in caso di incidente tra un’autovettura e una bicicletta?
- Far le fotografie e non spostare i veicoli
- ATTENDERE LA POLIZIA
Il verbale di polizia è uno dei documenti più utili di cui un patrocinatore stragiudiziale possa disporre in merito ad un incidente stradale.
- RACCONTARE LA PROPRIA VERSIONE ALLA POLIZIA
Per ottenere i migliori risultati in mediazione o transazione giudiziaria è spesso importante che il verbale di polizia riporti la versione dei fatti del danneggiato. Al tuo primo racconto sarà spesso attribuita una particolare considerazione. Inoltre, piccoli fatti e dettagli tendono ad essere dimenticati se non raccontati immediatamente.
RIVOLGERSI SEMPRE AL PRONTO SOCCORSO
Se siete stati coinvolti in un incidente, preoccupatevi di ottenere un’immediata assistenza medica ed assicuratevi di essere ad una distanza di sicurezza dalla strada. Se le lesioni sono gravi, è necessario chiamare immediatamente il 118 al fine di ricevere il più presto possibile cure adeguata.
INDIVIDUARE I TESTIMONI
- Se altri soggetti hanno assistito alla dinamica dell’incidente, raccogliere i loro dati anagrafici e/o il loro numero di telefono ed Incoraggiarli a parlare con le autorità competenti.
- RACCOGLIERE LA DOCUMENTAZIONE MEDICA
COME OTTENERE IL GIUSTO RISARCIMENTO???
La bicicletta non è un veicolo a motore; di conseguenza, non essendo prevista l’obbligatorietà della copertura assicurativa, non sarà possibile compilare la constatazione amichevole.
Questo è la diretta conseguenza dell’articolo 143 del Codice delle Assicurazioni, secondo il quale “nel caso di sinistro avvenuto tra veicoli a motore per i quali vi sia obbligo di assicurazione i conducenti dei veicoli coinvolti sono tenuti a denunciare il sinistro alla propria impresa di assicurazione, avvalendosi del modulo fornito dalla medesima”.
ll ciclista dovrà fare appello alla procedura di risarcimento ordinario, inviando la lettera di richiesta di risarcimento direttamente alla compagnia assicurativa del danneggiante.
È difficile tutelare i proprio diritti e ottenere il giusto risarcimento agendo da soli contro le compagnie di assicurazione!!!!
Per questo è importante affidarsi a professionisti esperti in materia di risarcimento danni
Solo un team specializzato può avere l’esperienza e le conoscenze necessarie per assistervi e guidarvi attraverso ogni fase del processo.
Noi di infortunistica Minutillo ti garantiamo:
- Periti tecnici (ingegneri) per una ricostruzione cinematiche dell’incidente.
- Consulenti laureati in ambito giuridico e avvocati con una profonda conoscenza delle norme per le biciclette
- Anticipo spese mediche e fisioterapiche
- Anticipo spese della visita e della relazione medico legale, che avrà luogo nella nostra sede.
Vieni da noi!!
CHIAMA PER UNA CONSULENZA GRATUITA AL: 054362430